LA SITUAZIONE IN GUATEMALA
Oggi, la situazione in Guatemala resta estremamente fragile.
Oltre 2,7 milioni di persone, circa il 16% della popolazione, si ritrova ad affrontare gravi livelli di insicurezza alimentare. Il 73% della popolazione non ha copertura medica e il 53% ha un reddito insufficiente per coprire i propri bisogni nutrizionali. L’incapacità del governo di garantire l’accesso ai servizi di base esaspera la situazione delle persone più vulnerabili di fronte alle disuguaglianze sociali e all’impatto dei cambiamenti climatici.
Negli ultimi 10 anni, il Paese ha anche affrontato una delle peggiori siccità di sempre. Le conseguenze persistono ancora oggi e colpiscono soprattutto le popolazioni che vivono nell’area chiamata Corridoio Secco, una vasta regione soggetta a lunghi periodi di siccità a causa del fenomeno climatico El Niño.
IL NOSTRO INTERVENTO IN GUATEMALA
Noi di Azione contro la Fame siamo operativi in Guatemala dal 1996 con una serie di interventi che hanno l’obiettivo di aiutare e sostenere le popolazioni più vulnerabili:
- Forniamo sostegno alimentare immediato alle famiglie più a rischio.
- Facilitiamo l’accesso ai servizi sanitari di base attraverso le nostre cliniche mobili.
- Realizziamo programmi di nutrizione e salute, al fine di prevedere, prevenire e curare la malnutrizione.
- Miglioriamo l’accesso all’acqua potabile e ai servizi idrici e igienico-sanitari.
Con i nostri interventi siamo riusciti a portare miglioramenti in 13 comuni, 120 comunità, 71 scuole e 25 servizi sanitari.