LA SITUAZIONE IN LIBERIA
Nonostante i recenti progressi, la situazione socio-economica della Liberia resta fragile. Le epidemie di Ebola e Covid-19 hanno portato a diversi anni di recessione economica, mettendo a dura prova i servizi pubblici del Paese.
Circa l’83% della popolazione della Liberia vive al di sotto della soglia di povertà (1,25 dollari al giorno) e il 94% dei lavoratori sono poveri (vivono con meno di 2 dollari al giorno).
A causa della bassa produzione agricola e dei bassi redditi delle famiglie, la Liberia ha sofferto di insicurezza alimentare cronica dalla guerra civile, e anche i sistemi sanitari stanno faticando a riprendersi. La malnutrizione cronica è tra le più alte al mondo, e colpisce circa il 30% della popolazione.
IL NOSTRO INTERVENTO IN LIBERIA
Noi di Azione contro la Fame siamo operativi in Liberia dal 1990, con una serie di programmi multisettoriali per combattere la malnutrizione cronica.
- Miglioriamo i mezzi di sussistenza e l’accesso al cibo al fine di prevedere, prevenire e curare la malnutrizione acuta grave, soprattutto tra i bambini e le donne in gravidanza e allattamento.
- Facilitiamo l’accesso all’acqua pulita e ai servizi igienici sicuri.
- Supportiamo gli operatori sanitari locali nel fornire servizi di base di qualità e attuare strategie per contrastare la malnutrizione.
- Contribuiamo al rafforzamento del sistema di allerta precoce delle inondazioni per aiutare la comunità a prevenire ed affrontare i potenziali danni.