LA SITUAZIONE IN LIBIA
Dalla firma del cessate il fuoco tra il Governo di Accordo Nazionale e l’Esercito Nazionale Libico nell’ottobre 2020, la Libia ha compiuto progressi significativi verso la stabilità. Tuttavia, sporadici scontri tra gruppi armati continuano a verificarsi e, nonostante il graduale ritorno degli sfollati, i loro bisogni rimangono considerevoli a causa dei danni subiti dalle loro abitazioni e della mancanza di accesso ai servizi pubblici.
L’aumento dei prezzi globali dei prodotti di base ha inoltre colpito le famiglie più vulnerabili, sollevando preoccupazioni sulla sicurezza alimentare del Paese. Questa situazione è stata ulteriormente aggravata dalle calamità naturali e, a causa dei conflitti prolungati che hanno esaurito le risorse, la Libia si trova a dover affrontare una mancanza di capacità di risposta efficace alle calamità a livello nazionale e locale.
IL NOSTRO INTERVENTO IN LIBIA
Noi di Azione Contro la Fame siamo presenti in Libia dal 2020, con operazioni integrate rivolte alle popolazioni sfollate, ai rimpatriati e alle comunità ospitanti nelle aree di Tripoli, Sabha e Ubari.
- Sosteniamo i centri sanitari attraverso la formazione degli operatori sanitari e la fornitura di medicinali e attrezzature.
- Miglioriamo l’accesso all’acqua pulita e ai servizi igienico-sanitari attraverso la riabilitazione delle infrastrutture idriche.
- Realizziamo progetti a sostegno delle donne vittime di violenza di genere, inclusi percorsi di supporto psicologico e psicosociale.
- Sosteniamo gli agricoltori locali nell’adozione di pratiche agricole sostenibili e resistenti ai cambiamenti climatici.