LA SITUAZIONE IN MAURITANIA
La Mauritania, caratterizzata da un territorio prevalentemente desertico o semi-desertico, dipende fortemente dai cereali importati dall’estero, che rappresentano fino al 70% del consumo totale. Questa dipendenza è aggravata dall’aumento dei prezzi sul mercato internazionale, dai cattivi raccolti degli ultimi anni e dalla difficoltà di accesso all’acqua per gran parte della popolazione, condizioni che colpiscono duramente le famiglie più vulnerabili.
Nelle regioni meridionali e orientali, i bisogni umanitari sono in costante aumento a causa di crisi ambientali, sanitarie e umanitarie. La situazione è ulteriormente peggiorata negli ultimi mesi del 2023 con l’arrivo di oltre 50.000 rifugiati dal Mali nella regione di Hodh ech Chargui, rendendo ancora più difficile l’accesso ai servizi e alle risorse essenziali. La malnutrizione ha raggiunto livelli critici, con oltre l’8% della popolazione che vive in condizioni di insicurezza alimentare.
IL NOSTRO INTERVENTO IN MAURITANIA
Noi di Azione contro la Fame lavoriamo in Mauritania dal 2007, sviluppando programmi di sicurezza alimentare, nutrizione e salute, acqua e igiene e fornendo alle popolazioni più vulnerabili del Paese accesso al cibo, acqua potabile e sostegno sanitario.
- Forniamo assistenza salvavita ai rifugiati e alle popolazioni ospitanti, per rispondere in maniera efficace alla crisi umanitaria e alle esigenze immediate delle comunità vulnerabili.
- Sosteniamo le strutture sanitarie locali al fine di migliorare la gestione della malnutrizione nei bambini sotto i 5 anni e nelle donne in gravidanza e allattamento.
- Facilitiamo l’accesso all’acqua pulita attraverso il ripristino delle infrastrutture idriche.