LA SITUAZIONE IN MOZAMBICO
Il Mozambico è un paese estremamente vulnerabile agli shock climatici: cicloni, inondazioni e siccità colpiscono duramente la popolazione rurale che dipende principalmente dall’agricoltura e dalla pesca per la propria sussistenza.
Dal 2017, la provincia di Cabo Delgado, nel nord del Paese, è stata teatro di attacchi da parte di gruppi di insorti, che hanno devastato villaggi e danneggiato le infrastrutture pubbliche, costringendo quasi 950.000 persone ad abbandonare le proprie case. A novembre 2023, circa 850.000 persone a Cabo Delgado avevano ancora bisogno di assistenza alimentare d’emergenza, e si stima che oltre 53.000 bambini sotto i cinque anni soffrano di malnutrizione acuta.
IL NOSTRO INTERVENTO IN MOZAMBICO
Noi di Azione Contro la Fame lavoriamo in Mozambico dal 2021, con una serie di interventi di sostegno alle emergenze e di supporto alle popolazioni più vulnerabili:
- Rispondiamo ai bisogni più urgenti della popolazione, distribuendo cibo e beni di prima necessità.
- Offriamo assistenza alimentare e nutrizionale, per contrastare la malnutrizione acuta nei bambini sotto i cinque anni e nelle donne in gravidanza e allattamento
- Sosteniamo l’attività agricola e la pesca, rafforzando i mezzi di sussistenza delle comunità.
- Miglioriamo l’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari, attraverso la riabilitazione delle infrastrutture idriche.
- Forniamo assistenza sanitaria di base, incluso il supporto psicologico e psicosociale.
- Rafforziamo il sistema sanitario locale attraverso le nostre cliniche mobili, per raggiungere le comunità che vivono nelle zone più remote e inaccessibili.