Chiediamo una protezione immediata dei civili a Gaza, in Libano e in Cisgiordania Firma anche tu →
bambina in Nicaraguabambina in Nicaragua

Nicaragua

GLOBAL HUNGER INDEX
Moderato
Popolazione
6.9 milioni
Il nostro team
107
Beneficiari
242.722

LA SITUAZIONE IN NICARAGUA

Il Nicaragua, uno dei paesi più poveri dell’America Centrale, affronta da decenni le gravi difficoltà legate al difficile accesso ai servizi igienico-sanitari di base, all’alta malnutrizione infantile cronica e alla vulnerabilità ai disastri naturali.

Le sfide ambientali, amplificate dai cambiamenti climatici, hanno reso instabile il clima dell’intero paese, colpendo duramente il settore agricolo e minacciando la sicurezza alimentare. La maggior parte delle famiglie, infatti, dipende dall’agricoltura, che rappresenta la loro principale fonte di reddito. Tuttavia, la scarsità di terreni, soprattutto su colline brulle, e gli effetti dei cambiamenti climatici hanno ridotto i raccolti, compromettendo sia lo stato nutrizionale delle famiglie sia le loro possibilità di guadagnare vendendo i prodotti.

IL NOSTRO INTERVENTO IN NICARAGUA

Noi di Azione contro la Fame operiamo in Nicaragua dal 1996, con una serie di programmi incentrati sulla sicurezza alimentare, la nutrizione, la salute, l’acqua e altri servizi di base.

  • Rispondiamo alle esigenze sanitarie e nutrizionali delle persone più vulnerabili, prevenendo e curando la malnutrizione nei bambini e nelle donne in gravidanza e allattamento.
  • Realizziamo programmi di resilienza climatica basati sull’empowerment femminile, sull’imprenditorialità e sul cooperativismo.
  • Miglioriamo l’accesso al cibo attraverso interventi di assistenza nutrizionale, soprattutto tra le comunità colpite da eventi atmosferici gravi come siccità, inondazioni e uragani.

RIMANI INFORMATO​

Ricevi le storie, gli approfondimenti e le notizie sui progetti dal campo e le iniziative contro la fame.

"*" indica i campi obbligatori

Nome completo*
Hidden
Informazioni da fornire, ex art. 13, GDPR
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Il 90% delle donazioni
vanno ai programmi
sul campo
COMPILA PER SCARICARE IL WEBINAR

"*" indica i campi obbligatori

Nome e cognome*
Informazioni da fornire, ex art. 13, GDPR
emergenza gaza, libano, cisgiordania

emergenza gaza e libano

Stiamo intensificando gli sforzi per assicurare cibo e acqua.