LA SITUAZIONE IN NICARAGUA
Il Nicaragua, uno dei paesi più poveri dell’America Centrale, affronta da decenni le gravi difficoltà legate al difficile accesso ai servizi igienico-sanitari di base, all’alta malnutrizione infantile cronica e alla vulnerabilità ai disastri naturali.
Le sfide ambientali, amplificate dai cambiamenti climatici, hanno reso instabile il clima dell’intero paese, colpendo duramente il settore agricolo e minacciando la sicurezza alimentare. La maggior parte delle famiglie, infatti, dipende dall’agricoltura, che rappresenta la loro principale fonte di reddito. Tuttavia, la scarsità di terreni, soprattutto su colline brulle, e gli effetti dei cambiamenti climatici hanno ridotto i raccolti, compromettendo sia lo stato nutrizionale delle famiglie sia le loro possibilità di guadagnare vendendo i prodotti.
IL NOSTRO INTERVENTO IN NICARAGUA
Noi di Azione Contro la Fame operiamo in Nicaragua dal 1996, con una serie di programmi incentrati sulla sicurezza alimentare, la nutrizione, la salute, l’acqua e altri servizi di base.
- Rispondiamo alle esigenze sanitarie e nutrizionali delle persone più vulnerabili, prevenendo e curando la malnutrizione nei bambini e nelle donne in gravidanza e allattamento.
- Realizziamo programmi di resilienza climatica basati sull’empowerment femminile, sull’imprenditorialità e sul cooperativismo.
- Miglioriamo l’accesso al cibo attraverso interventi di assistenza nutrizionale, soprattutto tra le comunità colpite da eventi atmosferici gravi come siccità, inondazioni e uragani.