La situazione nella Repubblica Democratica del Congo
Negli ultimi 20 anni, la Repubblica Democratica del Congo ha subito una moltitudine di crisi: conflitti armati e violenza interna, tensioni politiche, sfollamenti della popolazione, epidemie come ebola e colera, malnutrizione e insicurezza alimentare.
Oggi, più di 25 milioni di persone non hanno accesso a cibo sufficiente.
Nel 2024, l’escalation del conflitto nella provincia del Nord Kivu sta spingendo la popolazione verso il rischio imminente di una grave crisi alimentare. I continui attacchi ai civili e alle infrastrutture e la restrizione dei movimenti sulle principali vie di rifornimento di beni essenziali rendono difficile l’approvvigionamento di cibo e di altri beni di prima necessità.
La situazione nutrizionale delle famiglie e dei bambini è peggiorata, il numero dei bambini gravemente malnutriti sotto i 5 anni che arriva nei nostri centri è quadruplicato.
il nostro intervento nella Repubblica Democratica del Congo
Dal 1997 noi di Azione contro la Fame attuiamo programmi salvavita nella Repubblica Democratica del Congo e abbiamo progetti nel Nord Kivu, in particolare nelle aree di Mweso, Bambo e nei siti di sfollamento di Goma:
- Forniamo assistenza nutrizionale e cure mediche a bambini affetti da malnutrizione acuta e a donne in gravidanza e in allattamento, rispondendo urgentemente alle crisi umanitarie legate agli sfollamenti della popolazione.
- Favoriamo l’accesso all’acqua pulita, all’igiene e ai servizi igienico-sanitari al fine di prevenire e contrastare le epidemie legate all’acqua contaminata.
- Sosteniamo la ripresa delle attività agricole attraverso la distribuzione di attrezzature e di sementi.
- Forniamo supporto psicologico e sostegno psicosociale
- Promuoviamo progetti di prevenzione delle violenze di genere.