LA SITUAZIONE IN REPUBBLICA CENTRAFRICANA
La Repubblica Centrafricana, un Paese senza sbocco sul mare, è una delle nazioni più povere del mondo, situata in una regione estremamente instabile e assediata da costante instabilità politica e sconvolgimenti.
Il conflitto aveva limitato l’accesso umanitario nella Repubblica Centrafricana, rendendolo uno dei paesi più pericolosi al mondo per gli operatori umanitari. La calma è stata ripristinata nella capitale di Bangui, consentendo di far riprendere l’economia locale.
Nonostante il miglioramento generale della sicurezza degli ultimi anni, le continue instabilità, la povertà, la crescente inflazione, i cambiamenti climatici e la mancanza di servizi di base, hanno reso più della metà della popolazione dipendente dagli aiuti umanitari.
Oltre 3 milioni di persone lottano contro la povertà, e le famiglie rischiano ogni giorno le drammatiche conseguenze della fame e della malnutrizione acuta.
IL NOSTRO INTERVENTO IN REPUBBLICA CENTRAFRICANA
Noi di Azione contro la Fame operiamo nel Paese dal 2006 e agiamo in diversi settori con l’obiettivo di contrastare la malnutrizione in Repubblica Centrafricana.
- Collaboriamo col settore sanitario, fornendo formazione medica agli operatori e l’assistenza sanitaria e nutrizionale per i bambini affetti da malnutrizione acuta e alle donne incinte e che allattano.
- Forniamo sostegno psicologico alle comunità più vulnerabili e affette da fame e malnutrizione e alle famiglie colpite dalla crisi.
- Miglioriamo l’accesso all’acqua e alle strutture igienico-sanitarie e promuoviamo le buone pratiche igieniche al fine di evitare infezioni causate dall’acqua contaminata.