CountryPage_CARCountryPage_CAR

Repubblica Centrafricana

GLOBAL HUNGER INDEX
Estremamente allarmante
Popolazione
4.9 milioni
Il nostro team
260
Beneficiari
220554

LA SITUAZIONE IN REPUBBLICA CENTRAFRICANA

La Repubblica Centrafricana, un Paese senza sbocco sul mare, è una delle nazioni più povere del mondo, situata in una regione estremamente instabile e assediata da costante instabilità politica e sconvolgimenti.

Il conflitto aveva limitato l’accesso umanitario nella Repubblica Centrafricana, rendendolo uno dei paesi più pericolosi al mondo per gli operatori umanitari. La calma è stata ripristinata nella capitale di Bangui, consentendo di far riprendere l’economia locale.

Nonostante il miglioramento generale della sicurezza degli ultimi anni, le continue instabilità, la povertà, la crescente inflazione, i cambiamenti climatici e la mancanza di servizi di base, hanno reso più della metà della popolazione dipendente dagli aiuti umanitari.

Oltre 3 milioni di persone lottano contro la povertà, e le famiglie rischiano ogni giorno le drammatiche conseguenze della fame e della malnutrizione acuta.

IL NOSTRO INTERVENTO IN REPUBBLICA CENTRAFRICANA

Noi di Azione contro la Fame operiamo nel Paese dal 2006 e agiamo in diversi settori con l’obiettivo di contrastare la malnutrizione in Repubblica Centrafricana.

  • Collaboriamo col settore sanitario, fornendo formazione medica agli operatori e l’assistenza sanitaria e nutrizionale per i bambini affetti da malnutrizione acuta e alle donne incinte e che allattano.
  • Forniamo sostegno psicologico alle comunità più vulnerabili e affette da fame e malnutrizione e alle famiglie colpite dalla crisi.
  • Miglioriamo l’accesso all’acqua e alle strutture igienico-sanitarie e promuoviamo le buone pratiche igieniche al fine di evitare infezioni causate dall’acqua contaminata.

RIMANI INFORMATO​

Ricevi le storie, gli approfondimenti e le notizie sui progetti dal campo e le iniziative contro la fame.

"*" indica i campi obbligatori

Nome completo*
Hidden
Informazioni da fornire, ex art. 13, GDPR
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Il 90% delle donazioni
vanno ai programmi
sul campo