Siria

Foto: Lys Arango. Una famiglia di rifugiati siriani in Iraq
Global Hunger Index: 
Non disponibile
Popolazione 
18.5 milioni
Il nostro team 
55 Il nostro team
Beneficiari 
162 815 Beneficiari

Sebbene i colloqui a Ginevra e Astana sembrassero annunciare la fine di sette anni di guerra in Siria, il 2017 ha battuto il record di spostamenti di popolazione all'interno del paese, con 7.665 persone in fuga dalle violenze ogni singolo giorno. 

Di fronte a confini sempre più stretti, bambini, donne e uomini sono entrati in una spirale discendente dei meccanismi di sopravvivenza tanto dannosi quanto il lavoro minorile, l'abbandono scolastico in età infantile e la violenza di genere. Ciò si traduce anche in un serio problema per la sicurezza nutrizionale della popolazione. 

Circa mezzo milione di siriani sono intrappolati in dieci luoghi assediati, con Aleppo, Raqqa e Gouta che sono i più noti.  L'accesso alla popolazione in queste aree è stata una grande sfida perché, oltre alle difficili condizioni di sicurezza, le autorità hanno imposto controlli e limitazioni importanti sul nostro accesso alle regioni più vulnerabili. 

Nonostante queste barriere, nel 2017 siamo riusciti ad entrare ad Aleppo (all'inizio dell'anno) e ad iniziare una risposta di emergenza nei campi di Al Areesha e in alcune zone sotto il controllo curdo come Hasakeh.

La tua donazione mensile può salvare la vita!

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato

1.473.000
Persone che hanno avuto accesso ad acqua potabile e servizi igienici 
129.815
Persone aiutate a migliorare le proprie capacità di sostentamento
"