La situazione in Yemen
Nonostante una tregua di sei mesi nel 2022, la guerra in Yemen ha continuato ad aggravare la crisi umanitaria esistente, lasciando 23,4 milioni di persone in una situazione dall’impatto devastante. Il deterioramento della situazione economica, il deprezzamento della valuta, l’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari importati e la mancanza di redditi stabili per molte famiglie, hanno contribuito a rendere inaccessibili i bisogni primari per gran parte della popolazione.
Inoltre, la presenza di fenomeni climatici estremi causati dai cambiamenti climatici, come inondazioni alternate a periodi di estrema siccità, minacciano la disponibilità di terreni coltivabili e l’accesso all’acqua potabile.
Ciò ha aumentato il livello di malnutrizione nel Paese soprattutto tra le donne e i bambini. Infatti, oltre 2 milioni di bambini sotto i 5 anni necessitano di cure urgenti per malnutrizione acuta.
Il nostro intervento per rispondere alla guerra in Yemen
Nel 2023 abbiamo continuato la nostra risposta multisettoriale al conflitto in Yemen diversi governatorati.
- In alimentazione e salute, i nostri programmi si concentrano sulla cura della malnutrizione acuta tra i bambini sotto i cinque anni e le loro madri a causa della fame nello Yemen.
- I nostri programmi in materia di sicurezza alimentare e mezzi di sostentamento sono caratterizzati dalla distribuzione diretta di cibo, buoni alimentari e/o contanti, sistematicamente integrati da attività legate a acqua, servizi sanitari e igiene come la promozione e la distribuzione di kit e la riabilitazione di punti d’acqua e latrine.
- Sosteniamo l’accesso all’acqua e ai servizi sanitari di qualità anche attraverso le squadre mobili, supportando le équipe con la fornitura di medicinali, attrezzature mediche e formazione.
DONAZIONI PER LO YEMEN CON AZIONE CONTRO LA FAME
La guerra in Yemen è tra le più gravi al mondo e la popolazione ha urgentemente bisogno del tuo sostegno. Contribuire con una donazione può fare la differenza nella vita di migliaia di persone colpite dal conflitto.
Le tue donazioni per lo Yemen ci permetteranno di fornire aiuti fondamentali come cibo, acqua potabile, cure mediche e riparo alla popolazione civile yemenita. Ogni contributo, anche piccolo, ci aiuta a espandere le nostre operazioni umanitarie e raggiungere coloro che ne hanno più bisogno.