LA SITUAZIONE IN ZIMBABWE
Sin dall’indipendenza nel 1980, lo Zimbabwe ha avuto una situazione politica tesa, un’economia estremamente instabile ed è stato colpito dalla diffusione di HIV e AIDS e, recentemente, da un’epidemia di colera che ha causato oltre 150 morti.
Nel 2022 l’economia dello Zimbabwe ha subito un ulteriore rallentamento a causa dell’inflazione e delle conseguenze della siccità che ha colpito duramente la produzione agricola. Nel 2023, in seguito alle misure adottate dal governo per arginare il rapido deprezzamento della valuta locale, l’inflazione è rallentata, ma il debito del paese è ancora elevato.
Disuguaglianza e povertà persistono tra la popolazione, che continua a non avere accesso ai servizi sanitari e ai beni di prima necessità come cibo e acqua, e ciò aumenta esponenzialmente il rischio di fame e malnutrizione.
IL NOSTRO INTERVENTO IN ZIMBABWE
Noi di Azione contro la Fame siamo operativi in Zimbabwe dal 2002, e realizziamo progetti e interventi per rispondere ai bisogni più urgenti della popolazione.
- Forniamo assistenza sanitaria d’emergenza per bambini affetti da malnutrizione acuta.
- Assistiamo le popolazioni colpite dalla prolungata siccità fornendo beni di prima necessità.
- Sosteniamo le attività di oltre 10.000 agricoltori e allevatori, proteggendo i redditi delle loro famiglie e la loro indipendenza.
- Promuoviamo le corrette pratiche igieniche e sanitarie al fine di limitare la diffusione di malattie, come il colera.
- Abbiamo costruito 26 pozzi e 7 sistemi idrici, facilitando l’accesso all’acqua ad oltre 19.000 persone.