Viviamo in un mondo che produce abbastanza cibo per tutti.
Eppure, milioni di persone continuano a restarne escluse. Non per scarsità, ma per disuguaglianza. Nel 2024, conflitti armati, crisi climatica, shock economici e disuguaglianze strutturali hanno continuato a spingere milioni di persone verso l’insicurezza alimentare.
Le guerre distruggono raccolti e infrastrutture, i disastri climatici spazzano via mezzi di sussistenza, mentre crisi economiche e disuguaglianze sociali aumentano povertà e instabilità. Tutto questo colpisce in modo sproporzionato i più vulnerabili: sfollati, donne, bambini, comunità rurali.
Nel 2024
Abbiamo aiutato 26,5 milioni di persone
In 57 paesi del mondo
In questo scenario globale sempre più fragile, Azione Contro la Fame ha proseguito con determinazione l’attuazione del Piano Strategico Internazionale 2021–2025, che punta a garantire a ogni persona il diritto al cibo, all’acqua, alla salute e a una vita dignitosa.
Le nostre quattro priorità strategiche – salvare vite, costruire resilienza, generare conoscenza e mobilitare la società – si sono confermate essenziali per rispondere a bisogni complessi, adattarci a crisi multiple e generare impatto.
Per ogni euro che abbiamo speso, circa 90 centesimi sono stati destinati ai progetti sul campo e 10 a raccolta fondi, comunicazione e spese di gestione.
A livello globale, i nostri progetti realizzati dal network internazionale hanno raggiunto, complessivamente, 26,5 milioni di persone in 57 Paesi, e hanno consentito all’organizzazione di rispondere efficacemente a ben 43 emergenze, come quella di Gaza.
Tutto ciò è possibile grazie all’impegno di uno staff globale di 1.295 dipendenti negli uffici centrali e 7.474 dipendenti negli uffici nei paesi d’intervento, di cui circa il 90% proveniente dai Paesi in cui si interviene. Ma questi risultati sono stati raggiunti soprattutto grazie al supporto offerto dai nostri sostenitori, che da sempre sono al nostro fianco per combattere la fame e la malnutrizione infantile.
Azione Contro la Fame Italia
La sede italiana di Azione Contro la Fame continua il suo duplice compito di intercettare nuove risorse utili per sostenere l’azione umanitaria e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle cause, sulle conseguenze e sulle soluzioni a fame e malnutrizione infantile.
Nel 2024, grazie al prezioso contributo di migliaia di individui, aziende, scuole e ristoranti, Azione Contro la Fame ha raccolto, in Italia, oltre 6 milioni di euro. Con i fondi raccolti è stato possibile, tra le tante attività, realizzare programmi di educazione alla cittadinanza per oltre 200.000 studenti delle scuole italiane e ampliare il nostro progetto di contrasto alla povertà e insicurezza alimentare a Milano e Napoli.