Chiediamo una protezione immediata dei civili a Gaza, in Libano e in Cisgiordania Firma anche tu →
Donna con bambina, beneficiarie dei nostri progetti contenuti nel bilancio socialeDonna con bambina, beneficiarie dei nostri progetti contenuti nel bilancio sociale

Trasparenza e bilancio

Trasparenza, bilancio e documenti

Per ogni euro che abbiamo speso, 90 centesimi sono stati destinati ai progetti sul campo e 10 a raccolta fondi, comunicazione e spese di gestione. Nel 2023, abbiamo aiutato oltre 21 milioni di persone in 56 paesi del mondo e curato più di 600.000 bambini dalla malnutrizione.

In questo contesto, resta fondamentale il lavoro del nostro network internazionale che con i suoi progetti di nutrizione, sicurezza alimentare, acqua e igiene, prevenzione dei disastri e intervento nelle emergenze continua a soddisfare le crescenti esigenze dei più vulnerabili.

Con il Piano Strategico Internazionale 2021-2025, proseguiamo l’impegno perché venga garantito ad ogni persona, in Italia e nel Mondo, oggi e domani, il diritto al cibo, all’acqua e ai mezzi necessari per garantire la salute e il benessere proprio e della propria famiglia.

La sede italiana di Azione Contro la Fame continua il suo duplice compito di intercettare nuove risorse utili per sostenere l’azione umanitaria e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle cause, sulle conseguenze e sulle soluzioni a fame e malnutrizione infantile.

Nel 2023, grazie al prezioso contributo di migliaia di individui, aziende, scuole e ristoranti, Azione Contro la Fame ha raccolto, in Italia, oltre 4 milioni di euro. Con i fondi raccolti è stato possibile, tra le tante attività, realizzare programmi di educazione alla cittadinanza per oltre 200.000 studenti delle scuole italiane e ampliare il nostro progetto di contrasto alla povertà e insicurezza alimentare a Milano e Napoli.

A livello globale, gli oltre 800 progetti realizzati dal network internazionale hanno raggiunto, complessivamente, 21 milioni di persone in 56 Paesi, e hanno consentito all’organizzazione di rispondere efficacemente a ben 47 emergenze, come quella di Gaza.

Tutto ciò è possibile grazie all’impegno di uno staff globale di quasi 9.000 operatori ma, soprattutto, dal supporto offerto dai nostri sostenitori, che da sempre sono al nostro fianco per combattere la fame e la malnutrizione infantile.

Bilancio Sociale 2023

la lotta alla fame comincia qui!

Iscriviti e ricevi le storie, gli approfondimenti e le notizie sui progetti dal campo e le iniziative contro la fame in Italia e nel Mondo.

"*" indica i campi obbligatori

Nome completo*
Hidden
Informazioni da fornire, ex art. 13, GDPR
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Il 90% delle donazioni
vanno ai programmi
sul campo
COMPILA PER SCARICARE IL WEBINAR

"*" indica i campi obbligatori

Nome e cognome*
Informazioni da fornire, ex art. 13, GDPR
emergenza gaza, libano, cisgiordania

emergenza gaza e libano

Stiamo intensificando gli sforzi per assicurare cibo e acqua.