GENUTGENUT

GENERAZIONE NUTRIZIONE: MISSIONE COMPIUTA!

25 Giugno 2015

Non è uno slogan come tanti. Generazione Nutrizione è una campagna globale lanciata da Azione contro la Fame insieme ad altre organizzazioni per mettere la parola fine alle morti infantili provocate dalla malnutrizione acuta.

A Marzo una delegazione ha consegnato 40000 firme all’ambasciatore irlandese all’ONU, David Donoghue, uno dei negoziatori per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile che verranno annunciati in sede ONU a Settembre.

 

David Donoghue, dopo aver ricevuto le firme, ha detto:

Non possiamo raggiungere una prosperità comune e la dignità per tutti se milioni di persone continuano a soffrire di fame e malnutrizione. Apprezzo molto gli sforzi della campagna Generazione Nutrizione nel mettere in evidenza la grave problematica della malnutrizione acuta nei bambini al di sotto dei cinque anni, come anche la sua richiesta di un intervento internazionale per far si che non ci siano più morti infantili a causa di questa condizione prevenibile”.


Un forte obiettivo che si pone la campagna Generazione Nutrizione è quello di far includere nei nuovi indicatori globali che verranno scelti in relazione ai nuovi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, uno che prenda in considerazione in particolare la malnutrizione acuta che, lo ricordiamo ancora, è la principale causa di mortalità infantile nel mondo.


Ben Hobbes, international manager di Generazione Nutrizione, ha detto: “Abbiamo la conoscenza e i mezzi per assicurare che nessun bambino perda la vita a causa della fame. E’ fondamentale che i leader del mondo prendano in carico traguardi ambiziosi per il 2030”.

 

La petizione è un segnale forte da parte di gruppi della società civile che vogliono mettere la lotta contro la malnutrizione infantile al centro delle negoziazioni. La petizione è attiva in 9 nazioni e supportata da oltre 60 organizzazioni della società civile e affinché sempre più persone possano aderire, la raccolta firme è aperta fino a Settembre, quando gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile saranno annunciati all’ONU.


Mentre scriviamo siamo arrivati ad oltre 57000 firme, ma vogliamo che la nostra voce diventi un grido! Se non lo hai ancora fatto, firma la petizione

 

 

 

RIMANI INFORMATO​

Ricevi le storie, gli approfondimenti e le notizie sui progetti dal campo e le iniziative contro la fame.

"*" indica i campi obbligatori

Nome completo*
Hidden
Informazioni da fornire, ex art. 13, GDPR
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Il 92% delle donazioni
vanno ai programmi
sul campo