In Sud Sudan il calcio riunisce i giovani

19 Dicembre 2022

A PAGUIR, AREA DEL SUD SUDAN CHE DA ANNI AFFRONTA CONFLITTI, FAME E INTENSE INONDAZIONI, I GIOVANI SI RIUNISCONO PER GIOCARE A CALCIO

Nonostante i continui conflitti  e gli anni di guerra civile, le comunità della remota regione di Paguir in Sud Sudan si rifiutano di rinunciare a qualcosa di sacro: le partite di calcio.

In gran parte del mondo il calcio è un gioco, uno sport. Per gli abitanti di Paguir invece rappresenta molto di più: una tregua dalla sofferenza, un modo per entrare in contatto e un momento per stare insieme.

Giocare a Calcio in Sud Sudan

Per molto tempo in Sud Sudan vi sono stati conflitti tra i giovani che hanno contribuito a rendere la comunità più fragile e spaccata. Le persone avevano paura e non erano più in grado di stare insieme e collaborare. Ma un giorno, un gruppo di giovani coraggiosi ha deciso che era abbastanza. Che anche loro meritavano uno spazio per giocare, uno spazio per sfuggire per un solo momento dallo stress di vivere in un territorio devastata da conflitti e crisi climatiche.

“Sono i giovani che hanno iniziato a giocare a calcio. All'inizio non è stato facile perché qualcuno veniva armato e questo ci spaventava. Ma continuando ad allenarci, si sono unite sempre più persone provenienti dai villaggi di Puyay, Puor, Thok Chak e Paguir. Questo ci ha dato speranza".

John Wat, capitano di una squadra di calcio locale del villaggio di Thok Chak

I giovani di tutto il Sudan meridionale nutrono da tempo un profondo amore per questo sport, ereditato dai loro genitori e dai loro nonni prima di loro.

Fino a poco tempo fa, tuttavia i giovani di Paguir non avevano le attrezzature per poter praticare davvero questo sport. Guardavano l’ultima Coppa del Mondo e immaginavano come sarebbe stato giocare loro stessi.
Un abitante del villaggio, che ha sempre guardato e tifato sia per il Liverpool che per il Barcellona, ride quando gli si chiede della sua fedeltà alla squadra. “Non è raro qui tifare per due squadre”, ammette. “Ciò che è davvero insolito qui è poter praticare il calcio con un vero pallone”.

Ciononostante, anche senza un vero pallone, i giovani erano comunque determinati a giocare e si sono inventati soluzioni creative. Ruot, capitano della squadra di Puya, racconta di come all’inizio per poter giocare utilizzavano come pallone dei guanti presi al centro di stabilizzazione di Azione contro la Fame che poi venivano gonfiati e ricoperti di pezzi di stoffa. 

Calcio unisce giovani Sud Sudan

Il calcio unisce i giovani

Joe Joe Zubahyea, che gestisce i programmi e la base di Azione contro la fame a Paguir, ha visto l’amore dei giovani per il gioco ed è subito intervenuto offrendo alle squadre un equipaggiamento migliore. Con veri palloni e maglie da calcio, i ragazzi hanno acquistato un senso di speranza. Ora infatti, molti di loro hanno persino il sogno, un tempo impossibile, di diventare calciatori professionisti.

Fin dall’inizio, i loro obiettivi erano più grandi del campo da calcio. Le squadre che sotto consiglio di Joe Joe, sono composte da persone di Puyay, Thok, Chak e Paguir promuovono la pace nelle comunità e sono unite nell’amore reciproco per lo sport.

"Il calcio sta contribuendo a riappacificare i rapporti tra i giovani. I problemi del passato stanno diminuendo. C'è una grande differenza tra i giovani di oggi e quelli del passato. Per questo motivo mescoliamo le nostre squadre. Chiunque voglia giocare è il benvenuto".

Ruot, capitano di calcio

Un futuro migliore

Quando inizia il secondo tempo della partita, i giocatori di tutto il distretto guardano con ansia da bordo campo. Molti giocano a piedi nudi – non possono permettersi scarpe, ma spesso camminano per un’ora nelle acque alluvionali per arrivare in tempo all’allenamento.

In un Paese devastato da conflitti che hanno lacerato le comunità, è straordinario vedere giovani di Puyay, Paguir e Thok Chak fare sforzi così immensi per giocare nella stessa squadra.

La strada da percorrere è ancora lunga. I giocatori sono uniti, ma ogni giorno devono affrontare le immense sfide causate dalle disuguaglianze, dalla fame e della povertà.
Ciononostante, sognano di giocare a livello professionale e festeggiano insieme le vittorie degli altri.

RIMANI INFORMATO​

Ricevi le storie, gli approfondimenti e le notizie sui progetti dal campo e le iniziative contro la fame.

"*" indica i campi obbligatori

Nome completo*
Hidden
Informazioni da fornire, ex art. 13, GDPR
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Il 92% delle donazioni
vanno ai programmi
sul campo