L’emergenza in Ucraina e Moldova ha lasciato migliaia di persone senza cibo, acqua potabile, cure mediche e supporto. Per rispondere a questa crisi umanitaria, noi di Azione Contro la Fame, con il sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), portiamo avanti un intervento di aiuto umanitario multisettoriale nelle aree più colpite. L’obiettivo è semplice e ambizioso: rispondere ai bisogni più urgenti delle persone colpite dal conflitto, rafforzando al tempo stesso anche la resilienza delle comunità.
Con un approccio integrato, abbiamo raggiunto finora oltre 65.600 persone vulnerabili, lavorando su quattro fronti fondamentali: salute, nutrizione, acqua e igiene, supporto psico-sociale.
Nutrizione e supporto alimentare
In Ucraina, molte famiglie vivono in rifugi privi di fornelli o cucine. Per questo abbiamo distribuito pasti caldi e buoni alimentari che permettono alle persone di acquistare alimenti in autonomia. Lavoriamo nei territori più colpiti, come Kharkiv e Dnipro, in collaborazione con attori locali. Nell’ambito della sicurezza alimentare e sostentamento, abbiamo raggiunto 1.155 persone.
Rafforzamento dei servizi sanitari
Il conflitto ha reso difficile l’accesso ai servizi di base. Abbiamo selezionato 8 strutture sanitarie primarie nelle regioni di Sumy e Kharkiv e siglato l’estensione dei Memorandum d’Intesa con i Dipartimenti di Salute locali per garantirne la continuità operativa. Forniamo materiali, riabilitiamo spazi, e formiamo il personale per rispondere ai bisogni medici più urgenti.
Supportiamo, inoltre, il funzionamento di cliniche mobili che portano cure nei villaggi più isolati e difficili da raggiungere.
Infine, abbiamo formato al primo soccorso chi lavora in luoghi pubblici come teatri, metropolitane e università, perché anche chi non è medico può trovarsi di fronte a un’emergenza e salvare vite.
Salute materno-infantile
In Moldova, grazie alla collaborazione con l’organizzazione Mamica Alapteaza, abbiamo offerto consulenze individuali e consulenze di gruppo alle madri nei centri di accoglienza e comunitari. Distribuiamo anche tiralatte, latte artificiale e buoni per l’acquisto di alimenti per neonati.
In Ucraina, abbiamo offerto a donne in gravidanza e allattamento attività formative specifiche, per migliorare la nutrizione dei bambini sin dai primi giorni di vita.
Azione Contro la Fame in Ucraina
Lavoriamo in Ucraina dal 2014 e, anche se il nostro country office è stato chiuso dal 2018 al 2022, siamo sempre stati presenti per portare aiuti umanitari alle persone colpite dal conflitto. Solo nel 2024 abbiamo raggiunto oltre 17.000 persone in Ucraina con i nostri programmi multisettoriali.
Il nostro obiettivo è chiaro: non solo rispondere all’emergenza, ma costruire una risposta umanitaria sostenibile e duratura. Lavoriamo ogni giorno accanto ai nostri partner locali, rafforzandone capacità, resilienza e autonomia.