La quarta edizione di Ristoranti contro la Fame è stata ufficialmente lanciata con un evento presso l’Osteria con vista di Terrazza Triennale a Milano, alla presenza di una delegazione di chef, ristoranti e partner aderenti.
La campagna solidale, ormai tradizione per centinaia di chef e ristoranti in tutta Italia, parte il giorno 16 ottobre, Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Nasce nel Regno Unito e coinvolge oggi oltre all’Italia, anche Spagna, Francia, Canada, Perù, Colombia, Bolivia e Guatemala.
Sono circa 150 i ristoranti e le pizzerie aderenti nel nostro Paese, dalle principali stelle Michelin alle piccole realtà locali, che hanno deciso di entrare in azione contro la fame. Da quest’anno, inoltre, la campagna si estende anche alle catene Fratelli la Bufala, Lungarno Collection, MiScusi e Pescaria.
Grazie alle donazioni dei clienti, al Cioccolatino della Felicità ideato dalla cioccolateria La Perla di Torino e al piatto solidale dedicato dal ristorante, la campagna si propone di raccogliere fondi per i progetti contro la malnutrizione infantile che Azione contro la Fame realizza in 46 Paesi del mondo.
Lo scorso anno la campagna ha raccolto 100.000 euro di donazioni, un risultato importante che ha contribuito a rendere possibili i programmi di intervento che Azione contro la Fame porta avanti lì dove ce n’è più bisogno, come in Bangladesh, dove oltre 900.000 profughi Rohingya in fuga dal Myanmar si sono rifugiati nell’ultimo anno.
Per Azione contro la Fame, infatti, il cibo è un diritto umano e per diffondere questo messaggio l’organizzazione ha deciso di lanciare l’iniziativa social internazionale #Foodis, dedicata ai ristoranti che parteciperanno all’edizione 2018 in tutto il mondo, che con un semplice hashtag potranno condividere pensieri e riflettere intorno al concetto di cibo attraverso i principali canali social.