Nagorno Karabakh guerra Armenia AzerbaigianNagorno Karabakh guerra Armenia Azerbaigian

Le storie di 3 rifugiate del Nagorno-Karabakh

24 Ottobre 2023

GUERRA NAGORNO-KARABAKH: DOPO I BOMBARDAMENTI, LA POPOLAZIONE È FUGGITA IN ARMENIA.

Un mese fa la regione del Nagorno-Karabakh, contesa tra Armenia e Azerbaigian, è stata attaccata dalle forze azere.

Più di 100.000 persone – quasi l’intera popolazione – del Nagorno-Karabakh sono fuggite dalle loro case in seguito ai bombardamenti. La maggior parte sono donne, bambini e persone vulnerabili.
Sono arrivati in Armenia stremati dopo giorni di viaggio, costretti a vivere in campi allestiti in tempi rapidissimi, non sufficienti a ospitare tutte le persone in arrivo.

Gli operatori sanitari spiegano che molti sono malnutriti, soprattutto gli anziani. I bambini e i giovani hanno disturbi del sonno dopo essere stati per giorni chiusi sottoterra nei rifugi.

Il blocco imposto sul Nagorno-Karabakh

Per i nove mesi precedenti ai bombardamenti, il corridoio di Lachin, che collega la regione del Nagorno-Karabakh all’Armenia, è stato inaccessibile al traffico civile e commerciale. La popolazione è rimasta senza nulla.

Le persone passavano ore in fila per ricevere un poco di pane, i servizi sanitari erano scarso, mancavano medicine e carburante per i mezzi di trasporto. Le persone erano costrette a muoversi a piedi.

Le voci di tre rifugiate del Nagorno-Karabakh in Armenia

Nora, 26 anni

Nora è fuggita in Armenia insieme alla sua famiglia quando la loro casa è stata bombardata.
Sono rimasti in viaggio per 3 giorni. Hanno portato dei vestiti, le medicine per la nonna e del pane, che è durato solo un giorno. Negli altri due giorni di viaggio non hanno avuto nulla da mangiare.
Nora racconta che si sentivano depressi, stavano seduti e si sentivano tesi. Non sono riusciti a dormire nemmeno un’ora.

Poiché non volevano essere ospitati in un rifugio vicino al confine per paura, ora vivono in un appartamento di un loro parente a Parakar, che non dispone di elettricità, gas e acqua. 
Si riforniscono di elettricità ed acqua dai vicini e usano una piccola stufa a gas per cucinare. Con i pochi risparmi che hanno comprano il cibo, ma non sanno cosa faranno quando questi risparmi finiranno.

“Mio fratello di 7 anni ha bisogno di supporto psicologico. Non riesce a dormire perché sente ancora i bombardamenti”.

Nora, rifugiata del Nagorno-Karabakh Tweet

Durante il blocco imposto sul Nagorno-Karabakh, i servizi sanitari erano molto limitati e Nora, che era incinta, ha perso il suo bambino perché era malnutrita e stressata a causa del blocco. A volte la famiglia doveva rimanere in coda per tutta la notte per ottenere il pane dal panificio. Nora impiegava 1,5 ore per andare al lavoro a piedi e 1,5 ore per tornare a casa dal lavoro, perché mancavano anche i trasporti a causa della mancanza di carburante.

Suo padre aveva un campo in cui coltivavano soprattutto patate e cetrioli per tutta la famiglia. A volte facevano il pane da soli, non con la farina (non ce n’era), ma con la miscela di alcuni cereali.

Nagorno Karabakh guerra Armenia
Il pane e le medicine per il viaggio

Paitzar, 46 anni

Nel Nagorno-Karabakh, Paitzar aveva polli e verdure nel loro piccolo campo. Era già stata sfollata durante la guerra del 2020.

"Dopo aver vissuto due guerre e due sfollamenti, mi sento molto stressata".

Paitzar, rifugiata del Nagorno-Karabakh Tweet

 Questa volta Paitzar è partita il 25 settembre. È partita con il suocero, morto in auto per un attacco di cuore, il marito, la figlia, i due figli della figlia e il figlio. Sono rimasti in strada per due giorni con pochissimo. Solo quando è arrivata a Syunik, Paitzar ha ricevuto cibo e acqua.

Ora, in Armenia, la famiglia è ospitata da alcuni parenti. Paitzar ricorda i momenti in cui, durante il blocco, ha dovuto camminare per 30 chilometri per raggiungere l’ospedale. Paitzar dice che ora hanno bisogno soprattutto di alloggio, cibo e vestiti.

Nagorno Karabakh rifugiati guerra Armenia

Novela, 66 anni

È la seconda volta che Novela, una donna di 66 anni del Nagorno-Karabakh, viene sfollata: prima nel 2020 e ora nel 2023. Quest’anno ha lasciato il Nagorno-Karabakh il 26 settembre ed è arrivata nella provincia di Syunik, in Armenia, tre giorni dopo. È fuggita con il figlio (che era un soldato durante la guerra del 2020 ed è stato ferito), la fidanzata del figlio e sua sorella.

La famiglia di Novela è partita con pochissimo: vestiti limitati e un po’ di cibo – quel poco che avevano dopo aver vissuto sotto un blocco per 9 mesi. Prima del blocco, Novela aveva subito un’operazione al cuore e doveva recarsi regolarmente in ospedale per i controlli, che fortunatamente non era lontano da casa. Poco prima dell’inizio del blocco, Novela ha comprato molte medicine perché ha notato che la disponibilità dei beni – tra cui le medicine – continuava a diminuire e aveva paura di rimanere senza.

Novela dice che ciò di cui hanno più bisogno ora sono l’alloggio e il cibo.

"Abbiamo bisogno di tutto. Mio nipote, che ha 4 anni, ha bisogno di pannolini. Abbiamo anche bisogno di denaro - le nostre risorse finanziarie sono molto scarse".

Novela, rifugiata del Nagorno-Karabakh Tweet

LA GUERRA CAUSA FAME

Il conflitto armato, la violenza e l’insicurezza erodono la sicurezza alimentare e la nutrizione in molteplici modi. Persone che erano già malnutrite a causa di mesi di blocco e dell’ostruzione degli aiuti umanitari, si trovano ora ad affrontare ulteriori privazioni dopo aver perso le loro case e i loro mezzi di sostentamento. Persone che, per mancanza di risorse finanziarie, non possono permettersi di soggiornare in una città costosa come Yerevan e che non possono soddisfare i loro bisogni più elementari.

Tutti loro hanno bisogno di un posto dove dormire e trascorrere le giornate, di accesso al mercato del lavoro, di assistenza in denaro e di sostegno psicosociale.

Noi di Azione contro la Fame stiamo offrendo ai rifugiati sostegno psicologico e voucher per acquistare cibo e altri beni di prima necessità. Operiamo nel Caucaso meridionale dal 1994 e abbiamo risposto a tutte le crisi della regione.

RIMANI INFORMATO​

Ricevi le storie, gli approfondimenti e le notizie sui progetti dal campo e le iniziative contro la fame.

"*" indica i campi obbligatori

Nome completo*
Hidden
Informazioni da fornire, ex art. 13, GDPR
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Il 92% delle donazioni
vanno ai programmi
sul campo