Summit ONUSummit ONU

Summit ONU a New York: le 7 priorità per il contrasto all’insicurezza alimentare globale

26 Settembre 2022

Il 20 settembre a New York si è tenuto il Summit sulla sicurezza alimentare globale a margine della settimana dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

I leader dell’Unione Europea, Stati Uniti e Unione Africana si sono incontrati per dichiarare il proprio impegno nel contrastare l’insicurezza alimentare globale. L’obiettivo è quello di rispondere insieme ai bisogni di centinaia di milioni di persone nel mondo che soffrono la fame.

Come dichiarato dai leader del Summit, solo lavorando insieme attraverso partnership innovative e rafforzando la cooperazione internazionale, si potrà raggiungere questo obiettivo.
La dichiarazione firmata da oltre cento stati membri nella notte tra martedì 20 e mercoledì 21, definisce delle linee d’azione specifiche per contrastare la fame nel mondo.

Le 7 priorità per contrastare l’insicurezza alimentare

Le 7 priorità definite dai leader per rispondere ai bisogni umanitari immediati e costruire sistemi agricoli e alimentari più resilienti” sono:

  1. Finanziare donazioni aggiuntive alle principali organizzazioni umanitarie per una assistenza umanitaria immediata e salvavita.
  2. Fornire alle principali organizzazioni umanitarie donazioni in natura e coprire i necessari costi di trasporto consegna dei prodotti alimentari.
  3. Mantenere aperti i mercati alimentari, dei fertilizzanti e dell’agricoltura, evitando misure restrittive ingiustificate, come i divieti di esportazione di alimenti e fertilizzanti.
  4. Sostenere un aumento della produzione di fertilizzanti, la loro commercializzazione, e promuovere metodi per massimizzare l’efficienza dei fertilizzanti.
  5. Accelerare gli sforzi per sostenere l’agricoltura e i sistemi alimentari sostenibili, rafforzando la produttività agricola, in particolare nei Paesi più colpiti. Questo permetterà loro di costruire resilienza e sostenere la produzione interna.
  6. Aumentare gli investimenti in ricerca e tecnologia per sviluppare e implementare innovazioni agricole basate sulla scienza e resistenti al clima.
  7. Monitorare i mercati che influenzano i sistemi alimentari per garantire la piena condivisione di dati e informazioni tempestivi sugli sviluppi del mercato alimentare globale.

Azione contro la Fame

Azione contro la fame opera da quarantani in più di 50 Paesi del mondo per garantire alle popolazioni più vulnerabili supporto per contrastare la fame.

I nostri programmi oltre a portare una risposta alle emergenze, aiutano le famiglie e i singoli individui a costruire resilienza e raggiungere l’autosufficienza. Rafforzando la produzione agricola e migliorando l’accesso a fonti sostenibili di cibo e reddito, aiutiamo le comunità a raggiungere una sicurezza alimentare.

Per continuare a fare questo dobbiamo riuscire a dare sempre più voce ai bisogni di chi è più vulnerabile. Firma il manifesto. Insieme possiamo farcela.

RIMANI INFORMATO​

Ricevi le storie, gli approfondimenti e le notizie sui progetti dal campo e le iniziative contro la fame.

"*" indica i campi obbligatori

Nome completo*
Hidden
Informazioni da fornire, ex art. 13, GDPR
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Il 92% delle donazioni
vanno ai programmi
sul campo