LA SITUAZIONE NELLE FILIPPINE
Le Filippine affrontano una serie di sfide gravi e interconnesse. Da decenni, il Paese è segnato da conflitti armati tra il governo e vari gruppi militanti, che hanno costretto milioni di cittadini ad abbandonare le proprie case. In questo contesto, l’accesso a cibo e acqua pulita è una sfida quotidiana, con oltre il 20% dei bambini sotto i cinque anni che soffrono di malnutrizione.
Nel 2023, il 12,6% delle famiglie ha sofferto la fame, mentre il fenomeno climatico El Niño, il conflitto a Mindanao e le tensioni in vista delle elezioni del 2025 complicano ulteriormente la situazione. A queste difficoltà si aggiunge la vulnerabilità estrema ai disastri naturali, come tifoni, tsunami, terremoti e siccità, che causano gravissime perdite umane ed economiche.
IL NOSTRO INTERVENTO NELLE FILIPPINE
Noi di Azione contro la Fame lavoriamo nelle Filippine dal 2000, con una serie di interventi per sostenere le comunità colpite dai disastri naturali o dai conflitti.
- Forniamo assistenza alimentare al fine di facilitare l’identificazione e il trattamento della malnutrizione.
- Facilitiamo l’accesso all’acqua pulita e ai servizi igienici, attraverso la riabilitazione delle infrastrutture idriche.
- Sosteniamo gli operatori sanitari locali attraverso la distribuzione di attrezzature essenziali e coordinando missioni sanitarie mobili per raggiungere le aree più remote.
- Forniamo supporto psicologico e psicosociale alle comunità colpite dal disastro.