LA SITUAZIONE IN NEPAL
Il Nepal è uno dei paesi al mondo più esposti ai disastri naturali, principalmente a causa della sua geografia. Questa vulnerabilità, aggravata dal cambiamento climatico a livello globale, si riflette anche nelle condizioni di salute della popolazione. Le indagini sul campo hanno rilevato tassi allarmanti di malnutrizione, con il 25% dei bambini sotto i cinque anni che soffre di inappetenza, molti dei quali sono sottopeso o deperiti. Anche l’anemia è molto diffusa, sia tra i bambini che tra le donne in età riproduttiva.
La situazione sanitaria è ulteriormente complicata dalla carenza di infrastrutture: solo il 20% della popolazione ha accesso ai servizi igienici, e molte le donne non dispongono di spazi privati adeguati a gestire l’igiene durante le mestruazioni.
IL NOSTRO INTERVENTO IN NEPAL
Noi di Azione contro la Fame lavoriamo in Nepal dal 2011, con una serie di progetti per prevedere, prevenire e curare la malnutrizione e sostenere le popolazioni più vulnerabili:
- Sosteniamo il sistema sanitario locale, formando gli operatori sanitari locali nel corretto trattamento della malnutrizione.
- Rafforziamo i mezzi di sussistenza e la resilienza della comunità attraverso il sostegno della produzione agricola, con la diffusione di colture nutrienti e resistenti al clima.
- Facilitiamo l’accesso all’acqua pulita, sostenendo l’approvvigionamento idrico locale e promuoviamo le corrette pratiche igieniche.