LA SITUAZIONE IN PAKISTAN
In Pakistan, la malnutrizione costituisce una crisi umanitaria di grave entità. Attualmente, 2,14 milioni di bambini soffrono di malnutrizione acuta, mentre oltre 7 milioni di persone necessitano di servizi nutrizionali. In regioni come Balochistan, Khyber Pakhtunkhwa e Sindh, il 23% dei bambini è gravemente malnutrito.
La situazione è aggravata dalle difficoltà economiche, dall’aumento dei prezzi dei generi alimentari, dall’instabilità politica e dai disastri naturali, che hanno messo a dura prova il sistema sanitario e le infrastrutture idriche e igieniche del Paese.
IL NOSTRO INTERVENTO IN PAKISTAN
Noi di Azione Contro la Fame lavoriamo in Pakistan dal 1979, con una serie di interventi per affrontare la malnutrizione e fornire sostegno alle comunità più vulnerabili:
- Forniamo servizi di screening per la malnutrizione e alimenti terapeutici pronti all’uso nelle comunità colpite dalle alluvioni.
- Miglioriamo l’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici attraverso la riabilitazione delle infrastrutture idriche e la distribuzione di kit igienici.
- Forniamo assistenza nutrizionale attraverso i nostri programmi per la sicurezza alimentare, diffondendo kit per incentivare l’agricoltura e migliorare i mezzi di sussistenza.
- Forniamo supporto psicologico e psicosociale alle comunità più vulnerabili.