LA SITUAZIONE IN SENEGAL
Nonostante abbia una delle economie più stabili dell’Africa occidentale, il Senegal ha anche elevati tassi di povertà e disoccupazione, con circa la metà della popolazione che vive sotto la soglia di povertà. Il Paese combatte gli alti tassi di mortalità materna e infantile e si impegna nella lotta contro la malaria e altre malattie, ma il sistema sanitario nazionale non è in grado di fornire servizi essenziali adeguati al bisogno di un grande numero di persone, in particolare nelle zone più remote e rurali.
La regione del Sahel, in particolare, soffre di frequenti siccità alternate a devastanti inondazioni, che incidono sulla sicurezza alimentare della popolazione. Il 18% dei bambini al di sotto dei cinque anni soffre di malnutrizione cronica, e questi dati, da dicembre 2023, continuano a peggiorare.
IL NOSTRO INTERVENTO IN SENEGAL
Noi di Azione contro la Fame lavoriamo in Senegal dal 2012 con iniziative multisettoriali che hanno come obiettivo il miglioramento della sicurezza alimentare e la costruzione della resilienza della popolazione. In particolare:
- Miglioriamo l’accesso ai beni di prima necessità, incluso il cibo, per contrastare l’insorgenza della malnutrizione acuta tra i bambini al di sotto dei cinque anni. Inoltre, forniamo assistenza nutrizionale a donne in gravidanza e allattamento.
- Sosteniamo la produzione agricola delle comunità attraverso delle iniziative per rafforzare le tecniche agricole e le colture resilienti ai cambiamenti climatici.
- Miglioriamo l’occupabilità e l’imprenditorialità delle famiglie nei progetti di apicoltura, piscicoltura e di produzione del latte.