SN_FSL_2018_LysArango_Podor_laiterie-sitoSN_FSL_2018_LysArango_Podor_laiterie-sito

900.000 PERSONE A RISCHIO FAME TRA MAURITANIA E SENEGAL

22 Maggio 2019

Tra giugno e settembre quasi 560.000 persone in Mauritania e 340.000 in Senegal entreranno nello stadio di insicurezza alimentare critica (fasi 3 e 4 del ranking internazionale). In Mauritania, quest’anno le stime danno a oltre 31.000 i ragazzi e le ragazze in stato di grave malnutrizione: +40% rispetto alla media degli ultimi 5 anni.

“A parte il costo umano di questa situazione il vero dramma è che si tratti di una crisi perfettamente prevista, ma per la quale v’è spesso una risposta tardiva e inadeguata, centrata sul mitigare l’emergenza più che sul preparare la popolazione a rafforzare le capacità di recupero e di adattamento a questa siccità prolungata”, spiega Elena Vicario, Direttore di Azione contro la Fame in Mauritania.

Alle porte della stagione della fame e della penuria alimentare, che colpisce il Sahel da giugno a settembre, le stime di Azione contro la Fame individuano al confine tra Mauritania e Senegal la situazione più grave per i pascoli, risorsa cruciale per una popolazione altamente dipendente dal pascolo di mucche, cammelli e capre e dall’agricoltura di sussistenza nelle poche terre fertili della Mauritania, sulle rive del fiume Senegal. Il prezzo del foraggio ha iniziato a salire come sottolinea Mohamed Ould Dah, nostro coordinatore per il cibo e i mezzi di sussistenza: “A marzo, durante il periodo della raccolta, cominciarono a sorgere tensioni tra pastori e agricoltori a causa della carenza di pascoli. I primi avevano iniziato una transumanza precoce che ha colpito le colture poco prima del raccolto, una competizione che continua attraverso i punti d’acqua nella zona”.

Mauritania e Senegal: contenere la fame per evitare tensioni

Azione contro la Fame reclama, per l’intera regione e non solo per la Mauritania, una risposta in cui la sicurezza alimentare possa essere una chiave per prevenire i conflitti: “la crescente competizione per risorse naturali sempre più scarse rende necessaria una gestione collettiva, e talvolta transfrontaliera, che rafforzi il contratto sociale e prevenga la tensione tra le popolazioni. La stabilità in tutta la regione, richiede il rafforzamento della governance e dello sviluppo attraverso programmi pubblici che migliorino l’accesso alla sicurezza alimentare e ai mezzi di sussistenza”, afferma Sánchez-Montero, direttore dell’Advocacy in Azione contro la Fame in Spagna.

Mauritania e Senegal: la stagione della fame e la risposta umanitaria

Azione contro la Fame, tra gli operatori umanitari più presenti nella regione, sta lavorando su risposte a medio e lungo termine basate sull’agroecologia, che privilegia la conservazione dell’acqua e del suolo, la rigenerazione naturale assistita, il supporto alla coltivazione di cereali locali e la gestione condivisa delle risorse naturali tra agricoltori e allevatori. Inoltre stiamo preparando un piano di emergenza che prevede la distribuzione di denaro alle famiglie più vulnerabili per comprare il cibo, la distribuzione di pasti nutrizionali ai minori di due anni e una massiccia distribuzione di foraggi. In molti nostri programmi stiamo cercando di contenere le possibili tensioni tra agricoltori e allevatori grazie a recinzioni e al filo spinato per delimitare i campi. “Con le comunità locali stiamo lavorando anche per promuovere la gestione integrata delle risorse naturali, ogni stagione sempre più scarse”, dice Ould Dah.

RIMANI INFORMATO​

Ricevi le storie, gli approfondimenti e le notizie sui progetti dal campo e le iniziative contro la fame.

"*" indica i campi obbligatori

Nome completo*
Hidden
Informazioni da fornire, ex art. 13, GDPR
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Il 92% delle donazioni
vanno ai programmi
sul campo