Il lavoro di ricerca e innovazione di Azione Contro la Fame si concentra sulla prevenzione e il trattamento della malnutrizione. Il nostro portafoglio è vario: solo nel 2023 abbiamo contribuito a 32 progetti di ricerca e innovazione.
Il nostro approccio
Il nostro approccio alla ricerca sposa la scienza con il pragmatismo, fornendoci tutti gli elementi necessari per creare cambiamenti tangibili, anche nei contesti più difficili.
Le nostre iniziative sono progettate per raggiungere lo standard di evidenza necessario per giudicare l’azione su questioni critiche, attenendosi a principi rigorosi.
Per raggiungere questo obiettivo, Azione Contro la Fame:
- implementa il lavoro nelle missioni attraverso la ricerca, con l’obiettivo di generare un impatto operativo concreto;
- fornisce analisi e raccomandazioni basate su dati empirici;
- identifica percorsi chiari, culturalmente appropriati e sostenibili per scalare soluzioni di successo.
Il nostro impegno
Il nostro obiettivo è essere innovativi nella lotta contro la fame, e questo richiede ricerca per esplorare nuovi approcci. Nel 2023, abbiamo abbiamo condotto 32 progetti di ricerca, che sono stati condotti in 27 Paesi tra quelli in cui operiamo, i più frequenti sono stati il Senegal (sei progetti), il Bangladesh (quattro progetti) e Guatemala (tre progetti).
La nostra ricerca mira a migliorare l’efficacia e l’efficienza del nostro lavoro, ci proponiamo anche di essere collaborativi e di sostenere il più ampio sforzo umanitario. In linea con questo obiettivo, 13 pubblicazioni di ricerca sono state rese disponibili all’esterno. Inoltre, abbiamo collaborato con 46 partner diversi, la maggior parte dei quali erano organizzazioni accademiche/organizzazioni di ricerca.