Non lasciamolo vuoto parte la mobilitazioneNon lasciamolo vuoto parte la mobilitazione

Parte la mobilitazione “Non Lasciamolo Vuoto”

14 Ottobre 2022

IN UN MONDO CHE PRODUCE CIBO PER TUTTI, ELIMINARE LA FAME È UNA SFIDA POSSIBILE, MA SERVONO RISORSE E AZIONI POLITICHE URGENTI CHE AGISCANO SULLE CAUSE!

In vista della Giornata Mondiale dell’Alimentazione il 16 ottobre, lanciamo una grande mobilitazione per accendere i riflettori sulla crisi alimentare globale in corso.

Un enorme piatto vuoto in Piazza Tre Torri, nel complesso City Life di Milano, a simboleggiare le migliaia di piatti vuoti che ogni giorno sono sulle tavole dei più vulnerabili, in Italia e nel mondo.

Con l’appello NON LASCIAMOLO VUOTO vogliamo chiamare tutti, dai decisori politici ai singoli cittadini, a dare il proprio contributo per raggiungere insieme l’obiettivo “Fame Zero”.

Povertà e crisi alimentare nel mondo e in Italia

La Fame è aumentata ed è in ulteriore crescita. I dati più recenti, sottostimati perché non tengono conto delle tensioni internazionali e dell’aumento dei prezzi degli ultimi mesi, mostrano un quadro allarmante.

  • 828 milioni di persone soffrono la fame nel mondo;
  • oltre 2 milioni di bambini malnutriti muoiono ogni anno nel mondo;
  • 50 milioni di persone sono sull’orlo della carestia, in 45 Paesi;
  • In Italia quasi 1 persona su 10 è in condizione di povertà assoluta, per un totale di 5,6 milioni;
  • ulteriori 8,7 milioni di persone sono in condizione di vulnerabilità economica in Italia (povertà relativa).

Eliminare la fame è una sfida possibile

A questi dati occorre aggiungerne uno, che rappresenta la vera novità della nostra epoca rispetto al passato: oggi il pianeta produce cibo sufficiente a sfamare tutti i suoi abitanti.

La fame si può sconfiggere e nel recente passato ci stavamo riuscendo. Tra il 2005 e il 2014, il numero di persone in condizioni di insicurezza alimentare è diminuito di quasi il 30%, passando da 806 milioni a 572 milioni. Poi è tornata a crescere a causa della pandemia da Covid-19 e, oggi, è ulteriormente alimentata da eventi climatici estremi e conflitti armati, che accentuano le vulnerabilità. 

“Non è una sfida semplice ma possiamo vincerla, ed è assolutamente prioritario affrontarla, perché mina dalle fondamenta qualsiasi idea di sviluppo e di futuro, nel mondo, così come in Italia. Tuttavia, per vincere questa sfida è necessaria una mobilitazione globale su più livelli. I finanziamenti non sono l'unica risposta, ma devono essere parte della soluzione”.

Simone Garroni, Direttore di Azione contro la Fame in Italia Tweet

La richiesta ai decisori politici

Azione contro la Fame chiede ai decisori politici, a partire dal nuovo Governo italiano:

  • di sostenere, anche con maggiori finanziamenti, l’azione delle organizzazioni sul campo.
  • di promuovere un’azione politica globale che ne affronti le cause strutturali, a partire dai conflitti, dalla crisi climatica, dalle disuguaglianze.

Come partecipare alla mobilitazione

È possibile partecipare all’iniziativa “Non Lasciamolo Vuotofirmando il Manifesto “Mai più Fame” e sostenendo i progetti di Azione contro la Fame collegati a questa campagna, in Italia, Libano, Sahel, India e Repubblica Democratica del Congo.

Sarà possibile sostenere finanziariamente i progetti di contrasto alla crisi alimentare globale in diversi modi:

  • Con una donazione. Anche il più piccolo gesto può fare la differenza.
  • Partecipare all’iniziativa Ristoranti contro la Fame. Dal 16 ottobre al 31 dicembre ristoratori e chef di tutta Italia si uniranno in una grande maratona di solidarietà. Andando nei loro ristoranti i clienti potranno donare semplicemente ordinando l’acqua e i piatti solidali appositamente scelti nel menù.
  • Recarsi presso i circa 300 store Carrefour aderenti all’iniziativa #NonLasciamoloVuoto dove. Dal 21 ottobre al 6 novembre, sarà possibile donare 2 euro alle casse, scegliendo le calamite da frigo della collezione realizzata da Azione contro la Fame.

RIMANI INFORMATO​

Ricevi le storie, gli approfondimenti e le notizie sui progetti dal campo e le iniziative contro la fame.

"*" indica i campi obbligatori

Nome completo*
Hidden
Informazioni da fornire, ex art. 13, GDPR
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Il 92% delle donazioni
vanno ai programmi
sul campo