LA SITUAZIONE IN AFGHANISTAN
L’Afghanistan sta vivendo una crisi umanitaria senza precedenti. La situazione in Afghanistan è preoccupante: La carestia e i disordini civili e la crisi economica hanno lasciato il 70% delle famiglie in difficoltà nel soddisfare i propri bisogni di base e si stima che quasi 28,3 milioni di persone abbiano bisogno di assistenza salvavita. Inoltre, le donne in Afghanistan continuano a vedere negati i propri diritti fondamentali.
Con le nostre cliniche mobili continuiamo a raggiungere le comunità vulnerabili e isolate, mentre a Kabul abbiamo da poco aperto una nuova clinica per far fronte alla povertà e malnutrizione che ormai dilagano anche in città.
IL NOSTRO INTERVENTO PER LA CRISI IN AFGHANISTAN
Dal 1995 noi di Azione contro la Fame attuiamo programmi salvavita e a lungo termine in Afghanistan.
La missione attuale vede impiegate circa 900 persone a Kabul e nelle quattro basi operative di Helmand, Ghor, Daykundi e Badakhshan. Le nostre équipe si occupano di contrastare le malnutrizione e lottare contro l’insicurezza alimentare e forniscono l’accesso ai servizi sanitari di base.
Nel 2022 abbiamo raggiunto più di 165.000 persone bisognose, con particolare attenzione alle persone che necessitano di assistenza sanitaria e nutrizionale:
- Abbiamo aiutato 29.000 bambini affetti da malnutrizione e 9.000 donne in gravidanza e in allattamento ricoverate per cure.
- Per continuare la lotta contro la fame e migliorare i mezzi di sussistenza, abbiamo distribuito contanti a 46.000 famiglie per l’acquisto di cibo, oltre a buoni alimentari, kit di sopravvivenza invernale e pacchetti per l’agricoltura e l’allevamento, contenenti sementi, fertilizzanti, fattori di produzione agricoli, bestiame e foraggio.
- Per migliorare l’accesso all’acqua potabile e all’igiene, abbiamo costruito o riabilitato infrastrutture WASH in 58 strutture sanitarie, oltre a 39 punti d’acqua, 22 pozzetti e 40 latrine. Sono stati distribuiti più di 3.000 kit per l’igiene e 160 kit per l’acqua, tra cui filtri per l’acqua e pastiglie per la purificazione.
- Abbiamo fornito sostegno psicosociale a 200.000 persone.
Donazioni per Afghanistan con Azione contro la Fame
La crisi in Afghanistan richiede un supporto continuo e urgente. Una delle migliori modalità per aiutare l’Afghanistan è attraverso le donazioni alle organizzazioni umanitarie che operano sul campo. Noi di Azione contro la Fame siamo in prima linea nell’affrontare questa emergenza e le vostre donazioni possono fare la differenza.
Le donazioni per l’Afghanistan ci permettono di fornire cibo, acqua potabile, assistenza sanitaria e ripristinare i mezzi di sussistenza per le famiglie più vulnerabili colpite dalla crisi. Ogni contributo, piccolo o grande che sia, salva vite umane e aiuta a ricostruire l’Afghanistan. Aiutare l’Afghanistan è una responsabilità di tutti noi, e solo insieme possiamo superare questa tragica situazione umanitaria.