LA SITUAZIONE AD HAITI
Anni di instabilità politica e ricorrenti disastri naturali hanno lasciato Haiti nel caos, ponendo un ostacolo dopo l’altro nel percorso verso lo sviluppo, con più della metà della popolazione haitiana che attualmente vive al di sotto della soglia di povertà.
Ad Haiti la crisi umanitaria ha raggiunto livelli drammatici, con continui disordini civili che limitano l’accesso ai servizi di prima necessità. I terremoti del passato, la siccità, le epidemie di colera, l’insicurezza alimentare e l’escalation della violenza hanno ulteriormente aggravato la situazione, portando ad un aumento della povertà e della fame tra la popolazione haitiana.
Da marzo 2023, secondo le stime, metà della popolazione haitiana vive in aree con gravi e prolungate crisi alimentari e necessita di costante assistenza umanitaria.
IL NOSTRO INTERVENTO AD HAITI
Dal 1985 noi di Azione contro la Fame ci impegniamo per migliorare la sicurezza alimentare delle famiglie haitiane:
- sosteniamo operatori sanitari e contribuiamo a rafforzare la capacità della comunità di affrontare e trattare la malnutrizione,
- effettuiamo screening per la malnutrizione di bambini e donne incinte e in fase di allattamento,
- in risposta alla diffusione delle epidemie di colera, abbiamo istruito le comunità su come prevenire le malattie attraverso pratiche igieniche sane, abbiamo decontaminato e purificato le fonti d’acqua e fornito assistenza sanitaria e cure mediche.
- Forniamo supporto psicologico per le persone vittime di violenze.
Grazie a queste iniziative abbiamo fornito assistenza alimentare a 19.576 persone e identificato e contribuito a curare più di 1.000 bambini haitiani sotto i cinque anni che soffrivano di malnutrizione acuta.