In un clima di tensioni tra comunità , venerdì scorso, gli uffici di Azione contro la Fame a Drodo, in Ituri (Repubblica Democratica del Congo), sono stati saccheggiati. L’organizzazione, presente nel Paese dal 1997, condanna fermamente questo attacco.
“Azione contro la fame rispetta i principi umanitari, è neutrale, apolitica e imparziale. La nostra attività è guidata unicamente dai bisogni e dalle sofferenze del popolo dell’Ituri”, ha dichiarato Benjamin Vienot, direttore di Azione contro la Fame nella Repubblica Democratica del Congo.
Azione contro la Fame condanna con forza l’attacco terroristico compiuto oggi tra Goma e Bukavu, nella Repubblica democratica del Congo, nel quale hanno perso la vita l’ambasciatore italiano Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e uno degli autisti che operano per il World Food Programme.
L’organizzazione, presente nel Paese dal 1996, esprime la sua vicinanza e solidarietà al Governo italiano, alle sue forze dell’ordine e all’Agenzia delle Nazioni Unite e si augura che i feriti possano quanto prima ristabilirsi.
A pochi giorni dall'inizio di un nuovo anno, abbiamo voluto selezionare alcuni dei più bei messaggi di speranza che ci hanno toccato nel 2018: sorrisi, gesti di umanità e prove di solidarietà che rendono speciale il lavoro quotidiano di Azione contro la Fame.
Negli ultimi 20 anni, la RDC ha subito una moltitudine di crisi: conflitti armati e violenza interna, tensioni politiche, sfollamenti della popolazione, epidemie come Ebola e colera, malnutrizione e insicurezza alimentare.